top of page

                                      “Dragonball” a cura di Luxdie.

 

Nome: Doragon borù( in giapponese)e Dragon ball(in italiano e inglese)

Autore: Akira Toriyama

Editore: Shūeisha

Paese: Giappone

Lingua originale: Giapponese

 

TRAMA:

 

La storia parte quando una giovane ragazza di nome Bulma incontra un ragazzino di nome Goku (o per meglio chiamarlo col suo nome intero Son Goku [1]) dalla forza smisurata. Bulma convince Goku ad aiutarla nella sua ricerca delle sette sfere del Drago, ovvero sfere magiche che consentono di evocare il Drago Shenron[2],che ha il potere di realizzare tre desideri di chi lo evoca. Goku parteciperà anche a diversi tornei Tenkaichi (tornei mondiali di arti marziali) allenato dal Genio delle Tartarughe. Dopo un po' oramai adulto Goku scopre di appartenere ad una razza aliena chiamata Sayan molto violenta e brutale e che era stato inviato sulla terra per distruggerla quando era ancora in fasce ma ha seguito di un trauma cranico causato dall'atterraggio si era

dimenticato della sua missione e della sua indole violenta e decide di proteggere il suo pianeta adottivo la Terra infatti arriveranno

innumerevoli nemici, per citare i più famosi: Frezeer[3], Cell, Bu e Baby.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I VIDEOGIOCHI

 

Dopo il suo grande successo nel mondo molto case video ludiche come la “ Namco Bandai” e la “Yamato video” fecero dei giochi ispirati all'anime (i più famosi furono quelli della saga Budokai[4]) per le console:PS2-PS3-PSP-WII-PS4-XBOX ONE. Questi giochi sono amati dai ragazzi grazie alla loro stupenda grafica, giocabilità ,anche in campi stretti, e alle partite online o su schermo condiviso.

 

Dei due giochi “Dragon Ball Z” Budokai e Budokai 3 ne è stato fatta una HD collection per console PS3. Sono tutti e due dei picchia duro che  nelle lotte oltre balle arti marziali utilizzano delle mosse “magiche”[5] la più famosa  e quella che tutti conoscono è l'onda energetica che è passata alla storia come la mossa eccelsa di Goku. Questa collection ha avuto grande successo soprattutto perché conteneva la storia e i personaggi dalla 1 alla 4 saga di Dragon Ball. Ma per rendere un gioco attuale non basta aumentare la potenza grafica e la velocità di risposta dei comandi perché oramai anzianotto (data di uscita per PS2 2005) non bastava più solo migliorare la grafica e e la risposta dei comandi ma anche cambiare la dinamica di gioco per proporre qualcosa di diverso da quello visto fino ad allora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impressioni personali

È, dal mio punto di vista, una bellissima saga che ha appassionato generazioni di ragazzi e ragazze che si sono divertita a guardare Goku e le sue avventure e i suoi miglioramenti. Anche io mi sono divertiti ed appassionato a seguire questa saga ed è stata la trovata del secolo nel merchandising perché ha fatto davvero molto successo nel mondo. In più Dragon Ball non stanca mai ma manca di varietà perché è bello pero è sempre la stessa cosa: viaggia; combatte; muore; resuscita; vince e di nuovo fino a quando non finisce la serie e questo è l'unico punto a sfavore che gli do, per il resto riamane il mio secondo anime-manga preferito. Riguardo al campo dei video giochi sarebbe potuto essere sfruttato di più e migliorato sensibilmente ma sono stati dei giochi veramente stupendi che hanno acceso delle passioni in tanti giovani cuori.

 

  

 

                                                           "Call-Duty"

                                                        a cura di Lorenzo D.M.

 

Il 6 novembre 2015 l'Activision ha rilasciato il dodicesimo capitolo della saga di “Call of Duty” e seguito diretto di “Call of Duty Black Ops II”.

“Black Ops III” è un gioco sparatutto in prima persona, questo capitolo della saga non si differenzia dagli altri “Call of Duty”, infatti rimane in uno stile “contemporaneo” non come il precedente capitolo “Call of Duty Advance Warfare” dove invece si sviluppa nel futuro.

Il gioco presenta alcune novità come il “Wall Running”: la capacità di corre sui muri stile “Prince of Persia”, un altra novità di un certo spessore e la capacità nel multi giocatore di scegliere uno “specialista” ovvero alcuni personaggi che consentono ad ognuno di aggiungere delle “super abilità”:  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli altri 5 specialisti sono:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAPPE:

In questo “Call of Duty” sono presenti 13 mappe, con 4 aggiunte nel “DLC Awakening”:
Combine, Hunted, Evac, Stronghold, Aquarium, Breach, Exodus, Fringe, Hunted , Infection, Metro, Havoc, Redwood.

Mappe aggiunte nel “DLC”:

Rise, Skyjacked, Splash , Gauntlet

 

 

 

ESER EGG:

Nel gioco sono presenti alcuni Ester egg: in NUK3TOWN se spari alle teste dei manichini entro due minuti, i manichini ti si rivolteranno contro continuando a “spannare” finche non riuscirai ad ucciderli tutti

IMPRESSIONI PERSONALI: ho giocato a questo “Call of Duty” due volte, ha primo impatto mi è sembrato un gioco ben fatto, con una grafica molto bella, e con uno stile di Game-play rivoluzionato, mappe ben fatte, l'unica cosa che non mi è piaciuta sono gli “span” che non sono stati calibrati nei modi corretti quindi a volte “spanni” e muori subito perché ti trovi gli avversari vicini, per il resto il gioco e ottimo. 

 

 

 

SITO UFFICIALE:

 

https://www.callofduty.com/it/blackops3

Game-play su You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=ox0dam0XkIw

https://www.youtube.com/watch?v=Y7e_4LzDC1k

https://www.youtube.com/watch?v=1vv2moV-k90

https://www.youtube.com/watch?v=bCyRdHXK3RU

 

 

                                   “Just cause 3” a cura di Francesco

 

 

bottom of page